"Be good, and if you don't be good be careful!" danish working-class miner

Thursday, June 16, 2011

Sedicesimo giorno - martedì 7 giugno 2011

Giro sul Monte Cristo e Monte Scindarella

Al mattino il tempo è sempre un po' nuvoloso ma stabile. Decido di fare un primo giro su due monticcioli qua vicino, il monte Cristo e il monte Scindarella dirimpetto, tanto per "acclimatarmi" con l'ambiente circostante. Per i sentieri non incontro nessuno, la camminata è piacevole ma c'è tanto vento. In cima lo sguardo spazia in tutta la valle e verso sud-est si apre un primo squarcio dell'altopiano di Campo Imperatore. Alcune greggi lontane giù in valle e le strade che serpeggiano per la piana sottostante danno l'idea di spazi aperti e dilatati.





Nuvole scorazzano qua e la, i sole ogni tanto spunta e da nuovo tono e colore ai paesaggi. Sul monte Scindarella il vento diventa molto forte, riesco appena a dare uno sguardo alla valle dall'altra parte dove ci dovrebbe essere il corno del Gran Sasso, coperto dalle nubi, ma il vento è forte e una nuvolaglia grigia si sta avvicinando. Intravedo uno stambecco a qualche decina di metri su un cuccuzzolo che sparisce subito. Discendo dal declivio e torno in campeggio.

Domani il tempo sembrerà essere migliore, voglio prendere la bici e andare più in là ad esplorare e vedere questo altipiano. Il campeggio è mite e tranquillo, siamo in pochi e c'è una certa atmosfera familiare. Porpio un bel posto. Qulache cane e gatto adottati dai gestori fanno compagnia e sonnecchiano all'entrata. C'è anche un portico di legno con qualche tavolo e una poltrona (!), dove passo il tempo mangiucchiando, leggendo e scrutando le cartine.
Conosco poi un tizio di qualche etnia indiana di cui non ricordo più il nome, che gira un po' l'Italia in autobus e treno. Ha studiato ecologia e comportamento animale, e adesso studia infermieristica in Scozia, è un tipo che ha molto il senso dell'osservazione, andiamo subito d'accordo e passiamo il tempo a chiaccherare. Un piacevole incontro, tra l'altro il vecchio ha viaggiato anche in posti interessanti come ricercatore naturalista e ha un bel po' di belle foto da mostrarmi. Un po' di compagnia finalmente!

No comments:

Post a Comment